Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, December 14, 2018 ..:: EPD » Profili-T » Valeria Tonna ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

.

Valeria Tonna
 
 
Nasce a Catania ed inizia lo studio del pianoforte in giovanissima età con il padre Antonello, pianista e musicista. Allieva poi del M° Maurizio Giliberto e del M° Corrado Ratto presso l’ISSM Vincenzo Bellini di Catania, si sposta a Pavia presso l’ISSM, dove consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M°Andrea Turini e la laurea di II livello ad indirizzo concertistico col massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Annamaria Bordin.
Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso pianistico Antonio Trombone: giovani pianisti (PA), il II°International Glenn Gould Competiton di Poggibonsi (SI), il Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, il Concorso Città di Polistena (RC), l' XI° Concorso Internazionale Città di Racconigi (CN), il II° Concorso Pianistico Nazionale “Paolo Agostini” città di Prato, il III° Concorso Internazionale “Giovani Talenti” di Voghera (PV), la Borsa Di Studio “Simone D’ Agostino” al V corso d’interpretazione musicale “Città di Polistena” (RC).
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e si sta attualmente perfezionando con il M° Tiziano Poli e i M° Kostantin Bogino, Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov presso l’ Accademia Santa Cecilia di Bergamo.
Valeria Tonna svolge attività concertistica , riscuotendo ovunque positivi consensi e spaziando nel repertorio includendo anche brani da lei stessa composti.
Sia come solista che in formazioni cameristiche ha collaborato con diversi enti musicali ed Associazioni ed ha suonato in varie città italiane e straniere fra le quali Milano (per l’associazione Naviglio Piccolo); Fiesole (Sala Degli Affreschi dell’Istituto Universitario Europeo, Cattedrale di San Romolo); Acireale (Sala Costarelli, Salone delle Terme, Sala delle Muse); Terranuova Bracciolini (Società Filarmonica G.Verdi presso Auditorium Le Fornaci (W.A.Mozart –Concerto per pianoforte e orchestra KV 413); San Giovanni Valdarno (Chiesa di San Lorenzo, Pieve di San Giovanni Battista); Pavia (Festival dei Saperi, Cortile Volta dell'Università di Pavia, aula magna Collegio Ghislieri); Trecastagni (Assessorato allo Spettacolo, Associazione Musicale e Culturale Free Sound Studies, come ospite della I rassegna Musicale in Trecastagni); Taormina (Hotel Villa Sant'Andrea, Hotel Baia Taormina); Avigliana (Chiesa S.Maria Maggiore in Borgovecchio); Radda in Chianti (Piazza Ferrucci Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole, Concerto per Pianoforte e Orchestra in Fa minore BWV 1056, J.S.Bach ); Rho Auditorium Comunale); Firenze (Auditorium Al Duomo); Lucca (Palazzo Ducale-Sala Tobino); Monaco di Baviera ( Seidvilla); Baden Baden (Internationale Herbst-Korrespondenzen, Auditorium Clara Schumann Musikschule, Weinbrennersaal of the Kurhaus Baden-Baden).
Dal 2009 suona con il flautista genovese Fabio De Rosa col quale ha recentemente tenuto un concerto a Monaco di Baviera (Seidlvilla) sull’integrale delle Sonate per flauto e continuo di J.S. Bach.
Ha partecipato alla 61° Edizione dell’Estate Fiesolana eseguendo presso la Cattedrale di San Romolo di Fiesole il Concerto in fa minore BWV 1056 di J.S.Bach con l’Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale. Con la stessa formazione orchestrale ha recentemente eseguito, in qualità di solista con orchestra, il Concerto in re maggiore BVW 1054 di J. S.Bach.
Ha studiato composizione sotto la guida del M° G. Ferrauto presso l’Istituto Musicale Pareggiato V.Bellini di Catania e ha diretto il coro ”San Michele” presso la parrocchia di San Michele in Acireale (CT) dall’anno 2000 all’anno 2002, impegnandosi anche nella ricerca e realizzazione di antichi canti popolari siciliani.
Ha preso parte alle Masterclass in pianoforte e composizione tenute, tra gli altri, dai Maestri Andràs Schiff, P.N. Masi, A. Turini, A. Delle Vigne, G. Salvetti, A. Ballista, A. Mullenbach, G. Manzoni, A. Solbiati, G. Acciai, E. Kushnerova.
La forte passione per la musica la porta a coltivare anche campi di carattere musicale differente. Nel maggio 2002 si classifica al primo posto al concorso nazionale "Diesel-U-Music" presentando 2 brani da lei composti e da lei stessa cantati. Ha tenuto quindi un concerto al Rolling Stone di Milano come spalla degli ospiti Giuliano Palma e Gabin , vincendo un anno di promozione discografica web-session. Ha partecipato, vincendo le selezioni, alla rassegna "Sonica fest 2002" di Misterbianco (CT), esibendosi insieme ai musicisti selezionati come spalla degli ospiti Avion Travel e Giuliano Palma, inserendo perciò in un cd dell'evento un suo brano. Nel 2002 ha realizzato il cd autoprodotto “Mind of rainbow” contenente brani di sua composizione.

  • Si è esibita al Naviglio Piccolo in 

Cookies

Collegamenti Minimize
Print  

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation