Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, July 19, 2019 ..:: EPD » Profili-T » Thanks Pluto ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Thanks, Pluto

 

 David Sarnelli
fisarmonica
Margherita Valtorta
voce, toy piano, glockenspiel

 
 Giacomo Ferrari
 

Thanks, Pluto. Nella tradizione astrologico-psicologica, il transito del pianeta Plutone sulla carta astrale di nascita è legato all’opportunità di trasformare profondamente la nostra essenza: Thanks, Pluto , duo acustico nato a Bologna nel 2016, racconta storie di piccole o grandi rivoluzioni, cambiamenti inattesi ed improvvisi, esorcismi quotidiani per dissolvere amori passati.
L'ensemble ricerca sonorità inedite, caratterizzate dalla timbrica del Bayan (fisarmonica a bassi sciolti, solitamente usata nella musica colta), e dall'intreccio non convenzionale con toy piano, glockenspiel e voce.
Il repertorio spazia da brani popolari italiani, a canzoni inedite: i brani sono arrangiati o riarrangiati per ottenere una sonorità divertente e spiazzante al tempo stesso.

David Sarnelli
è nato e risiede a Bologna. Ha studiato presso la Scuola Superiore di Fisarmonica di Urbino con Claudio Jacomucci. Ha partecipato a Masterclasses e seminari tenuti da alcuni dei più importanti solisti di fisarmonica: Vladislav Semionov e Yuri Shiskhin (Russia) Matti Rantanen (Finlandia) , Inaki Alberdi (Paese Basco), Geir Draugsvoll (Belgio), Luciano Biondini ( Italia).
Ha una lunga esperienza in campo teatrale come musicista di scena, accompagnatore di scrittori e attori in reading, spettacoli di prosa, clown, teatro di strada e teatro ragazzi.
Ha composto le musiche originali dello spettacolo “Il circo Capovolto”, interpretato da Andrea Lupo e prodotto da ITC Teatro e Teatro delle Temperie (Bologna) Ha composto il brano “Pan del Alma”, colonna sonora dell'omonimo libro dedicato alla Festa dei Morti in Messico, ideato da Gloria Corica e realizzato, tra gli altri, dallo scrittore Pino Cacucci.
Nel 2013 ha partecipato alla prima edizione del festival “Cruzando Fronteras”, incontro tra artisti italiani e messicani a Mahahual ( Quintana Roo- Messico).
Appassionato di musiche tradizionali, suona anche l'organetto diatonico e la trikitrixa ( strumento popolare basco).

Margherita Valtorta, lombarda d'origine, dopo aver vissuto qualche anno in provincia di Rieti, si è trasferita in Emilia Romagna, dove attualmente vive e lavora. Si occupa prevalentemente di Musicoterapia e Didattica della Musica per la primissima infanzia: a Forlì fa parte del corpo docenti di Accademia InArte; a Bologna gestisce Spazio il Germoglio e collabora con diverse realtà tra cui Antoniano Insieme e la Scuola di Musica Diapason (Budrio).
Nel 2010 ha fondato, con Roberto Barbieri e Francesca Albanese, l'associazione “Musicali si Cresce”, con cui, oltre a svolgere attività didattica basata sul canto, presenta dei concerti-laboratorio destinati a bambine e bambini da 0 a 6 anni ed alle loro famiglie.
Pianista di formazione, ha suonato il basso elettrico in gruppi di diverso genere (indie rock, new wave, cantautorato folk) e ha rivestito il ruolo di polistrumentista nel duo pop-rock “Tra Maggio e Giugno”.
Nel duo “Thanks. Pluto.” è autrice dei testi e co-autrice delle musiche e di alcuni arrangiamenti.


  • Si è esibito al Naviglio Piccolo in:
    • Thanks, Pluto. Davis Sarnelli, fisarmonica, Margherita Valtorta, voce, toy piano, glockenspiel. Musiche originali il 21 marzo 2019 (locandina) - (programma) 

Visitatori

Cookies

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation