Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, September 20, 2019 ..:: EPD » Profili-P » EnricoPadovani ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Enrico Padovani
 
 
 
Enrico Padovani è nato a Parma nel 1976. Si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze ottenendo il massimo dei voti ed ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma con votazione 110 e lode sotto la guida del maestro Roberto Cappello. Ha parallelamente coltivato la sua passione per gli studi umanistici, che lo hanno portato ad una Laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha vinto 13 premi pianistici fra nazionali ed internazionali.
Si è esibito sia come solista che come musicista da camera in numerosi teatri e rassegne concertistiche in Italia, Europa e Cina, dove nel 2018 ha compiuto una lunga tournee solistica che ha toccato le città di Chongqing, Fuling, Quanzhou, Yangzhou, Hefei, Xuzhou, Baotou, Dalian, Tangshan, Zhoushan, Jilin, Daqing.
Ha di recente inciso un disco monografico dedicato all’opera di Frederic Chopin per l’etichetta discografica ZeroDB Classic riscuotendo successo di critica in Italia ed Europa. Suona inoltre in duo pianistico con la moglie Alessandra Mauro, con la quale ha inciso un disco di musiche di Mozart per pianoforte a 4 mani pubblicato dall’etichetta Da Vinci Classic.
E’ socio del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Sant’Ilario d’Enza con il quale contribuisce alla divulgazione di musiche composte nel periodo della prima guerra mondiale tramite registrazioni discografiche ed eventi musicali dal vivo.
Collabora con il Teatro Medico Ipnotico con il quale si è esibito in contesti prestigiosi: Verdi Festival 2016 al Teatro Regio di Parma, Teatro sociale di Como, Teatro Florida di Firenze.
E’ stato supervisore alla colonna sonora e compositore di musiche per il film “Il Vincente” di Luca Magri.
E’stato ospite in qualità di musicista in trasmissioni televisive e le sue incisioni pianistiche sono state trasmesse alla radio in Italia (Radio3) e Germania.
E’ presidente dell’Associazione Mozart Italia sede di Parma (AMI Parma). .

  • Si è esibita al Naviglio Piccolo in:
    • Domenico Scarlatti. Lo scherzo ingegnoso dell'arte. Reading poetico-musicale. Enrico Padovani e Pietro Carra il 18 aprile 2019 (locandina) - (programma)

Visitatori

Cookies

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation