Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Monday, December 10, 2018 ..:: EPD » Profili-M » MartiniMenestrina ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Duo
Luca Martini
Francesca Menestrina
 
 
La formazione Martini-Menestrina nasce a Trento nel settembre 2006 sotto la guida dei proff. Giancarlo Guarino e Corrado Ruzza con l’intento di conseguire la Laurea Specialistica in Musica da Camera (titolo ottenuto da entrambi nell’ottobre 2007). Da quel momento il duo – visto il particolare affiatamento tra gli interpreti, testimoniato nei diversi concerti effettuati dal 2006 a oggi – propone esecuzioni di musica classica che in poco tempo hanno già avuto il consenso sia del pubblico sia della critica, in particolare i recitals tenutisi in Austria (presso il rinomato Conservatorio di Feldkirch) e Svizzera (con una felice critica pubblicata sul «Grigione Italiano»).
La formazione ha tenuto concerti al Conservatorio di Trento e di Riva del Garda, al «Palace Hotel» di Roncegno, a Capriana e a Milano; ha suonato inoltre per il Rotary Club Trentino Nord, per l’Associazione «Roberto Serena Amici della Musica e dell’Arte» e l’Associazione «Antonio Rosmini» a Trento e per la Società Filarmonica di Trento.
Il duo ha partecipato inoltre a numerose masterclass tenute da affermati maestri quali Pier Narciso Masi, Massimiliano Damerini, Andrea Dindo, Marino Nicolini, Josef Sabaini, Cristiano Rossi, Myriam Dal Don e Juan Enric Lluna..

Luca Martini, violinista e violista.  Nato a Trento, studia violino con F. Mezzena e M. Spirk diplomandosi a pieni voti nel 1991. Perfeziona quindi la formazione cameristica e quartettistica con P. Farulli, F. Rossi ed il Quartetto Shostakovic di Mosca; partecipa inoltre a corsi di formazione orchestrale e prassi musicale barocca. Nel 1996 intraprende lo studio della viola, diplomandosi nel 1998. Nel 2007 consegue con il massimo dei voti e lode la Laurea Specialistica in Musica da camera.
Dal 1990 inizia l'attività concertistica con varie formazioni cameristiche. Con il ‘Quartetto Ares’ incide in CD il Quarto quartetto di G. Malipiero.
È tra i fondatori dell'Orchestra da Camera di Trento "Ensemble Zandonai" dove dal 1994 ricopre ruoli di prima parte con entrambi gli strumenti. Il gruppo, alternando formazioni cameristiche ad organici orchestrali d’archi e da camera, conta oggi centinaia di esibizioni; dal 2000 organizza una propria rassegna concertistica in provincia di Trento e nel 2004 ha inciso 3 CD dedicati all'opera strumentale di Riccardo Zandonai ora in via di pubblicazione.
Numerose le collaborazioni, come violinista e come violista, all'attività di istituzioni orchestrali sinfoniche e da camera tra cui "Pomeriggi Musicali" di Milano, Orchestra "Haydn" di Bolzano e Trento, "Accademia di S. Cecilia" di Roma, ’I Solisti Veneti’ .

Francesca Menestrina, pianista. È nata a Trento il 26 luglio 1984, dove risiede. Si dedica allo studio del pianoforte dall’età di nove anni. Nel luglio 2005 si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio ‘F. A. Bonporti’ di Trento sotto la guida della prof. ssa Maddalena Giese. Ha inoltre studiato Composizione per quattro anni con il prof. Armando Franceschini.
Dal 1997 si esibisce in qualità di solista, con l’orchestra o in formazioni di musica da camera. Ha suonato per i ‘Martedì Musicali del Rosmini’ e per il ‘Festival Musica Novecento’ nella sua città. Ha preso inoltre parte, come solista, al ‘Convegno di studi nel centenario della nascita di Luigi Dallapiccola e Goffredo Petrassi’, con concerti a Trento, Riva del Garda e Brescia.
Nel novembre 2003 ha partecipato al Concorso Nazionale per Giovani Pianisti di Osimo, ottenendo il secondo posto. In seguito si è perfezionata soprattutto in ambito cameristico sotto la guida dei proff. Giancarlo Guarino e Corrado Ruzza, lavorando contestualmente con affermati maestri come Pier Narciso Masi, Massimiliano Damerini, Andrea Dindo, Marino Nicolini, Josef Sabaini, Cristiano Rossi, Myriam Dal Don e Juan Enric Lluna.
Il 30 ottobre 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in Musica da Camera presso il Conservatorio di Trento. In formazione di duo (pianoforte e viola) si è esibita in Austria e in Svizzera (con una felice critica pubblicata sul «Grigione Italiano»), al Conservatorio di Trento e di Riva del Garda, al «Palace Hotel» di Roncegno, a Capriana e a Milano; ha suonato inoltre per il Rotary Club Trentino Nord, per l’Associazione «Roberto Serena Amici della Musica e dell’Arte» e l’Associazione «Antonio Rosmini» a Trento e per la Società Filarmonica di Trento.
Nel giugno 2009 ha conseguito la Laurea Specialistica abilitante in Didattica Strumentale Pianistica presso il Conservatorio di Trento. In ambito didattico ha approfondito le sue conoscenze con specialisti del settore come Ava Loiacono, Remo Vinciguerra, Giovanni Piazza, Annibale Rebaudengo, Maria Ida Tosto e Antonietta Loffredo; collabora inoltre come insegnante di pianoforte ai progetti musicali avviati in alcune scuole locali ed è membro fondatore dell'Associazione «I Musicanti» di Trento.
È stata più volte invitata a far parte della commissione artistica del Concorso Internazionale di Musica nella Scuola «Accordarsi è possibile» - Città di Trento.

  • Si sono esibiti al Naviglio Piccolo in 
    • Francesca Menestrina. Musica e cinema. il 16 aprile 2014 (locandina) - (programma)
    • Tre anomali in barca. Piccolo viaggio da Paganini ai Pink Floyd. Luca Martini, Francesca Menestrina, Valerio Scillieri. il 28 marzo 2013 (locandina) - (programma)
    • Concerto. Le 3 Americhe. Musiche di R. Clarke, K. Jarrett, C. Gardel, A. Piazzolla il 5 aprile 2012 (locandina) - (programma)
    • Concerto. Luca Martini, Francesca Menestrina. Musiche di N. Rota, M. Glinka, P. Ciaikovskj, A. Piazzolla il 17 marzo 2011 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation