Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, December 14, 2018 ..:: EPD » Profili-D » MonicaDreossi ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Monica Dreossi
 
 
Monica Dreossi nasce a Milano e inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, sotto la guida della Prof. ssa Arianna Tedeschi. A 8 anni sostiene l’esame di ammissione al Conservatorio “G. Verdi”, arrivando terza in graduatoria su oltre cento candidati, ed entra nella classe della Prof. ssa Maria Isabella De Carli, conseguendo nel 2007 il Diploma Accademico di I° Livello in Pianoforte.
Parallelamente collabora con il Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio, partecipando a numerose produzioni operistiche e sinfoniche con importanti direttori quali: Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, George Prètre, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Roberto Abbado, Seiji Ozawa, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Corrado Rovaris.
Nel 2003 viene ammessa nella classe di Canto Lirico della Prof. ssa Wilma Borelli, ma nel 2006 l’incontro con la pianista Daniela Novaretto e con il suo personale metodo didattico la porta ad intraprendere la carriera concertistica come pianista invece che come cantante.
Segue così i seminari del M° Novaretto a Milano, Roma, Firenze, Cella Monte (Alessandria), Pugliola di Lerici (La Spezia), Stazzema (Lu). Dal novembre 2010 è nuovamente impegnata presso il conservatorio della sua città, a seguito dell’ammissione al Biennio Specialistico ad indirizzo interpretativo, per il conseguimento del Diploma Accademico di II° Livello in Discipline Musicali con specializzazione in Pianoforte, sotto la guida dei M.i Marco Rapattoni (pianoforte) ed Emanuela Piemonti (musica da camera).
Premiata in numerosi concorsi pianistici, svolge un’intensa collaborazione come solista e camerista con varie associazioni musicali, invitata a suonare presso l’ Ostra Real Gymnasium (Stoccolma), la Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi”, l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II°, la Sala Liberty del Circolo Filologico (Milano), la Sala Consiliare del Comune di Cassinetta di Lugagnano (Milano), Palazzo Archinto a Robecco sul Naviglio (Milano), la Limonaia di Villa Strozzi, l’ Auditorium “Francesco Landini”, il Cineteatro “Arena” e Villa Stanley (Firenze), il Salone delle Feste del Circolo Ufficiali “Vittorio Veneto”, la Sala Dante, l’Auditorium della Villa W.P. Cochrane a Lerici (La Spezia), la Sala Ademollo di Palazzo Ducale (Lucca), l’ Auditorium “Clivis” (Roma) e diverse altre sedi italiane.
In ambito cameristico, dopo varie collaborazioni con strumentisti e cantanti, nel 2008 fonda con la sassofonista pontremolese Sara Bazzigalupi lo “Hellenic Duo”, con l’intento di affiancare il repertorio colto al jazz e ad elementi di musica popolare. Il proficuo sodalizio artistico che si instaura è sancito con l’esecuzione del Concerto op. 109 per sax contralto e pianoforte di A. Glazounov al concerto inaugurale della XXV° edizione della rassegna musicale “Il Maggiociondolo” a Cella Monte (Al). Il duo prosegue lo studio con Daniela Novaretto a Firenze e in seguito si perfeziona con il M° Pier Narciso Masi, prendendo parte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale a Lucca. In questa sede, l’ “Hellenic Duo” viene selezionato dallo stesso M° Masi, come unico gruppo da camera, per esibirsi al concerto - premio finale destinato ai migliori allievi dei corsi ed inserito nel programma del X° Festival di Musica da Camera “Lucca Estate 2010”.
Il duo ha inoltre preso parte a svariati concorsi (tra cui il XI° Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino (LI), il III° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” (PD) il XIX° Concorso Nazionale “Riviera della Versilia - Daniele Ridolfi” (LU) il III° Premio Crescendo Città di Firenze, classificandosi sempre nei primi tre posti.
Parallelamente all’attività concertistica, Monica Dreossi si dedica all’attività didattica da 10 anni, come docente di pianoforte, musica d’insieme e propedeutica musicale. Attualmente collabora con l’Associazione Musicale “L’Albero della Musica” di Milano e con lo stesso Conservatorio “G. Verdi”, insegnando pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale annessa all’istituto, a seguito del superamento del concorso interno per l’assegnazione dell’incarico di docenza.

  • Si è esibita al Naviglio Piccolo in 
    • Danze, fiabe e balocchi. Monica Dreossi e Chiara Sarchini - pianoforte a quattro mani. Musiche di Brahms, Bizet, Ravel, Šostakovič il 17 gennaio 2013 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation