Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, December 14, 2018 ..:: EPD » Profili-D » AlejandroDrago ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Alejandro Drago
 
 
 
Acclamato da critici musicali come un “superbo musicista” con il “virtuosismo classico di un Heifetz o di un Perlman , lo “stile da caffè soave di Florian Zabach” e la “naturalezza jazzistica di Stephane Grappelli” Alejandro Drago ha “valicato ripetutamente la linea tra il virtuoso da concerto ed il solista jazz”.
La sua versatile musicalità gli ha permesso di riuscire in molti generi e stili.
La sua discografia in Francia, USA ed Argentina comprende quartetti d’archi, concerti, tanghi d’avanguardia e lavori per violino solista.
La vita musicale di Alejandro Drago ebbe inizio nella sua natia Argentina dove, da piccolo, accompagnava la madre, una ballerina di tango professionista, nei luoghi dove si esibiva. Sua madre lo presentò a Antonio Agri, che lavorò per molti anni come violinista con il famoso compositore e suonatore di bandoneòn Astor Piazzolla. Agri lo raccomandò ad un membro del ensemble d’archi che lo introdusse ai fondamenti della musica.
Di seguito ottenne una borsa di studio dal governo russo per studiare al Conservatorio di Stato di Mosca sotto la guida di Marina Yashvili, ottenendo il Dottorato in Violino Concertistico e Didattico. Nel 2008 ottenne parimenti il Dottorato in Violino Concertistico e Direzione d’orchestra dalla University of Southern Mississippi.
Come solista, Alejandro Drago si è esibito nel Salone del Conservatorio di Mosca, alla Saint Petersburg Philharmonic Hall (con la St. Petersburg Philharmonic Orchestra), al Teatro Colón di Buenos Aires, il Kennedy Center e la Sala Kolarac di Belgrado. Ha fatto frequenti tournée in Russia, gli Stati Uniti, Cina, Austria, Svizzera, Lithuania, Taiwan, Bielorussia, Francia, Brasile, ex-Yugoslavia (Serbia, Bosnia-Herzegovina), Romania, Portogallo, Messico, Colombia, Panama, Paraguay, Ecuador ed Haiti.
Le opere accademiche di Alejandro Drago sono divenute riferimenti importanti negli studi in lingua inglese della musica del tango.
I suoi arrangiamenti sinfonici e da camera di musica argentina sono stati ampiamente eseguiti in Europa, America Latina e negli Stati Uniti dalla Fort Worth Symphony Orchestra, la Dallas Symphony Orchestra, la Atlanta Symphony Orchestra e la Baltimore Symphony Orchestra.
Nel luglio del 2008 Alejandro Drago è entrato a far parte del Dipartimento di musica della University of North Dakota Department of Music come Professore di Violino e Viola nonché come Direttore delle Orchestre d’archi e da camera.
Ha tenuto masterclass, seminari, conferenze e conferenze-concerto in Asia, Europa e USA, invitato da istituzioni di studi superiori come l’Accademia Nazionale di Musica della Bielorussia (Minsk), l’Università Normale della Cina dell’Est (Shanghai), l’Università Federale del Rio Grande del Sud (Brasile)), la Emory University (Atlanta, GA) e la Vanderbilt University (Nashville, TN), fra gli altri.
Alejandro Drago ha ricevuto significativi riconoscimenti, quali il premio special nel Concorso Internazionale Rodolfo Lipizer (Italia, 1992), il terzo premio nel Concorso Internazionale Giovani Musicisti Petar Konjović (Yugoslavia, 1993) e il primo premio nel Concorso "Nuovi talenti della musica classica" (Buenos Aires, 1997).
Notevoli fra le esibizioni delle ultime stagioni includono l’esecuzione del Concerto per Violino di Alban Berg con la University City Symphony Orchestra, Missouri, i cicli completi per violino solo di L'Ecole Moderne op. 10 di H. Wieniawski e i sei Polyphonic Etudes di H. Ernst in un programma dedicato all’eredità di Ruggiero Ricci, nonché la première del suo Violin Concerto negli Stati Uniti con la Symphony of the Americas (Lauderdale, Florida) e in Europa con l’Orchestra da camera di Stato della Bielorussia a Minsk.
Alejandro Drago vive a Grand Forks, (North Dakota, USA) con la moglie, Ligia, e i loro figli Mirko and Mila.

  • Si è esibito al Naviglio Piccolo :n: 
    • Misterios de Buenos Aires. Alejandro Drago, Alexander Zyumbrovskiy, Luca Schieppati. Musiche di M. Moraes, R. Dominguez, J. Plaza, S. Possetti, A. Piazzolla il 15 aprile 2015 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation