Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Monday, December 10, 2018 ..:: EPD » Profili-C » FrancescaCosta ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Francesca Costa
 
 
 
Nata a Milano nel 1979, dopo aver ultimato gli studi umanistici si laurea "magna cum laude" in lettere moderne presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sul teatro d'opera ottocentesco. Nel 2006 consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Emilio Suvini. L’attenzione verso la didattica pianistico-musicale la portano a frequentare, presso l'Accademia musicale Marziali di Seveso, l’unico corso attivo in Italia per la formazione di docenti di musica per la scuola d’infanzia e primaria riconosciuto dal MIUR. Si perfeziona inoltre in tecnica vocale con Paola Lopopolo, in direzione e concertazione corale col M° Gabriele Conti, nel metodo Kodaly con l'ungherese Klara Nemes e si especializza in laboratori espressivi di ritmica, vocalità e musica, movimento e danza.
Dal 20005 inizia un'intensa attività didattica presso scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, accademie e civiche in qualità di docente di propedeutica musicale, educazione al suono e alla musica, pianoforte.
Nel 2007 e 2008 frequenta la facoltà di musicologia di Cremona dove segue diversi corsi per la formazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado specializzandosi in didattica della musica con Carlo Delfrati e Francesco Bellomi. Parallelamente all'attività di ricerca e lavorativa prosegue il perfezionamento del pianoforte con il M° Tiziano Poli seguendo l'unico corso attivo sulla meccanica fisiologica della tecnica pianistica. Con il M° Antonio Ballista e il M° Nazareno Carusi approfondisce il discorso interpretativo ed artistico-espressivo applicato alla letteratura pianistica.
L’attività artistica e concertistica si esprime tanto nella letteratura solistica quanto nella musica da camera, con particolare riguardo alla formazione per duo violino-pianoforte. Dal 2007 é ospite della stagione “Segnano in musica" patrocinata dal Comune di Milano, dove si esibisce regolarmente.
Nell'estate del 2009 ha organizzato, con il sostegno della Pro Loco, la stagione musicale di S. Fedele d’Intelvi (Co) esibendosi in un concerto in duo.
Organizza corsi musicali estivi per ragazzi presso la tenuta "La Capitana" a Magliano (Gr).
Nella veste di pianista accompagnatrice collabora con l'Accademia Internazionale della Musica di Milano per l'istituzione "I Civici Cori. E' socio fondatore dell’associazione "Amici della Musica Bicocca" (AAMB) che si occupa di promuovere l'attività artistica e didattica sul territorio milanese.
Attualmente si sta perfezionando presso l'Accademia pianistica internazionale di Padova con il M° Riccardo Zadra e Federica Righini seguendo inoltre un seminario annuale sulla psicofisiologia applicata al pianoforte.

  • Si è esibita al Naviglio Piccolo in 
    • Claudio Costa, Francesca Costa. Francia e Spagna tra '800 e '900. Musiche di Saint Saëns, Massenet, Debussy, Faurè, Sarasate, Granados, De Falla, Albeniz, Scilla il 17 novembre 2011 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation