Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Sunday, December 09, 2018 ..:: EPD » Profili-C » DuoCarbone ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Duo
Marzia Carbone
Lavinia Carbone
 
 
Marzia Carbone è nata ad Imperia nel 1989 ed ha iniziato gli studi di clarinetto all’età di undici anni. Ha continuato presso il conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, dove si è diplomata brillantemente sotto la guida del M° Sergio Casellato. Ha preso parte, sempre da allieva effettiva, a diversi Masterclass e Seminari perfezionandosi con maestri di fama internazionale come Karl Leister , Paolo Beltramini, Wenzel Fuchs, Calogero Palermo, Sergio Bosi, Riccardo Crocilla, Enrico Maria Baroni, Denis Zanchetta, Walter Boeykens, Sergio Delmastro e molti altri.
Collabora con l’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori” di Finale Ligure attualmente diretta da Maurizio Fiaschi e con l’Orchestra Giovanile “Belvedere” di Genova, diretta da Lorenzo Tazzieri. Nel 2010 ha suonato in un’orchestra di clarinetti diretta dal M° Piero Vincenti nell’ambito del Festival “Il mondo del Clarinetto” di Assisi, che è stata ripresa da RAIUNO e trasmessa durante il programma “Uno Mattina Estate”.
Ad oggi ha all’attivo centinaia di concerti che l’hanno vista protagonista sia nella veste solistica che come componente di ensembles cameristici, in particolare in duo con chitarra con cui ha inciso un disco. Si esibisce regolarmente in numerose località sia in Italia che all’estero (Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Danimarca) ed è stata spesso invitata a suonare nell’ambito di manifestazioni culturali, concerti e rassegne musicali.
E’ risultata vincitrice di concorsi internazionali.
Recentemente è stata ammessa al Biennio superiore ad indirizzo interpretativo presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Lavinia Carbone è nata ad Imperia nel 1985. Ha iniziato lo studio della chitarra classica all'età di undici anni con Federico Briasco alla Scuola Media Statale "M.M. Ollandini" di Alassio. Ha poi proseguito sotto la guida di Pino Briasco e Bruno Bertone, diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio di Musica "Niccolò Paganini" di Genova, dove ha poi conseguito anche il Diploma Accademico di II Livello (indirizzo interpretativo-compositivo) col massimo dei voti e la lode. Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la Maturità Scientifica col massimo dei voti.
Si è perfezionata per due anni presso l'Accademia Chitarristica "G. Regondi" di Milano con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi. E' stata ammessa, su selezione internazionale e come unica italiana, al Conservatorium "Hogeschool Zuyd" di Maastricht, dove ha frequentato e conseguito il "Master of Music" biennale ad indirizzo concertistico sotto la guida di Carlo Marchione.
Ha già tenuto centinaia di concerti in Italia, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Danimarca esibendosi sia da solista che in varie formazioni cameristiche. E' stata spesso invitata a suonare nell'ambito di importanti manifestazioni e rassegne musicali. Dal 2001 ha seguito vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali Leo Brouwer, Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Jeffrey McFadden, Richard Todd, Andrew Zohn, Alfonso Borghese, Alvaro Pierri, Robert Horna, Atanas Ourkouzounov, Katsumi Nagaoka, Pino Briasco.
E' risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui quello Nazionale di Valtidone, internazionale di Acqui Terme, Internazionale "Giovani Talenti" di S. Bartolomeo al mare , internazionale "G. De Vincenzi" di Pontinvrea , internazionale di Cogoleto, la Rassegna Giovani Musicisti di Cervo. Nel corso dei suoi studi ha ricevuto anche altri riconoscimenti: durante un corso di perfezionamento è stata selezionata per partecipare alla registrazione di un cd inteso come presentazione della classe di chitarra; è stata l'unica musicista (tra tutti gli strumenti) scelta a rappresentare il Conservatorio di Genova nell'ambito del programma televisivo "Cinque in punto", trasmesso dall'emittente "Telecittà", durante il quale è stata intervistata ed ha potuto suonare in diretta. Ha suonato nell' "Orchestra a Pizzico Ligure" ed attualmente è membro dell' "Orchestra dell'Accademia internazionale di mandolino", diretta da Carlo Aonzo e del Circolo Mandolinistico "Risveglio" di Genova, diretto da Domenico Sorrenti. Ha collaborato con l'"International Guitar Orchestra" diretta da Maurizio Preda.
Insieme alla sorella ha inciso un cd con musiche tratte dal repertorio per duo clarinetto-chitarra.
Ha svolto e svolge attività didattica insegnando chitarra presso diverse scuole in Liguria.

  • Si è esibito al Naviglio Piccolo in 
    • Concerto. Marzia Carbone, Lavinia Carbone. Musiche di Piazzolla, Briasco, Saint Saëns, Satie, Hasse, Gragnani, Fauré, Villa-Lobos, Mertz, Rak, Neumann il 21 aprile 2011 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation