Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Sunday, December 09, 2018 ..:: EPD » Profili-B » PasqualeBelmonte ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Pasquale Belmonte
 
 
 
Fondatore e direttore del Centro Culturale Musicale “Ottorino Respighi”, comincia i suoi studi musicali all’età di dieci anni. S’iscrive al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e nel 2001 si diploma brillantemente vincendo il prestigioso premio “G. Berrino”. Ha partecipato a numerose rassegne musicali: “I mercoledì, Le serate musicali e S. Pelagia per il Conservatorio di Torino. Ha avuto modo di confrontarsi con illustri insegnanti del panorama pianistico nazionale ed internazionale: il Prof. Vincenzo De Filpo, il Prof. Aldo Ciccolini, la Prof. ssa Laura Richaud e il Prof. Franco Scala.
E’ già stato vincitore di competizioni musicali nazionali. Dopo essersi diplomato in Didattica della musica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, insegna educazione musicale nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e storia della musica presso l’UNITRE di Torino.
Parallelamente all’insegnamento conduce, riscuotendo apprezzamenti di pubblico e critica, un’attività concertistica collaborando con prestigiose rassegne e circoli culturali di Torino (“Avigliana insieme” per l’Associazione Vita e pace, “Introduzione alla comprensione della musica classica” - in collaborazione con l’Associazione ABC Canavese, Educatorio della Provvidenza, Circolo de LA STAMPA, Circolo dei dipendenti comunali, Unione Italiana ciechi e ipovedenti sez. Torino, Circolo culturale Famija Turineisa, Oratorio musicale S. Filippo Neri, UNITRE di Torre Pellice, Biblioteca comunale di Fiano) e di altre città del territorio piemontese e nazionale (Alessandria, Biella, Verbania Cusio-Ossola, Brescia - Festival pianistico “Don Emilio Verzeletti” - , Perugia - “Istituto diocesano di musica G. Frescobaldi” - , La Spezia -“Festival Teatro donna” - , Piacenza, Matera, Taranto ecc…). Ha avuto modo di collaborare come conferenziere con istituzioni culturali torinesi: “Le settimane della scienza” - in collaborazione con l’Università di fisica e l’Istituto Peano di Torino, il Museo Regionale delle Scienze naturali, il Centro Culturale Cattolico, il Centro Culturale Spagnolo, la Biblioteca civica “G. Arpino” di Nichelino, la Biblioteca “N. Ginzburg” di Torino e la Biblioteca “Movimente” di Chivasso.
Ha intrapreso gli studi riguardanti la musica elettronica e l’informatica musicale al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Federici e successivamente del Prof. Andrea Vigani; nel 2011 si diploma con pieni voti anche in codesta disciplina musicale. Ha conseguito brillantemente la specializzazione in musicoterapia, discutendo la tesi “Musica e autismo”.
Ha collaborato di recente in veste di compositore elettronico con l’Associazione Tangoybusqueda per la rassegna musicale “Note d’estate 2014” per il comune di S. Mauro Torinese.

  • Ha presentato al Naviglio Piccolo  
    • Pasquale Belmonte. Dalla Francia alla Russia. Lezione - concerto con musiche di G. Faurè, E. Satie, C. Debussy, M. Ravel, L. Janacek e A. Scriabin. il 4 novembre 2009 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation