Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Sunday, December 09, 2018 ..:: EPD » Profili-B » FrancescoBorali ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Francesco Borali

www.boralimusica.com

 
 
Nato a Milano, si è diplomato all'età di 18 anni presso il Conservatorio "G.Verdi" della sua città sotto la guida di Wanda Luzzato perfezionandosi poi con i maestri Vegh, Gradow, Gulli e Brengola presso l'Accademia Chigiana di Siena. Ha frequentato inoltre il corso di "Virtuosità" presso il Conservatorio di Winterthur, sotto la guida di A. Piraccini Stuki, conseguendo il Solisten Diplom nel 1992. Significativi i riconoscimenti ottenuti, in giovane età, mediante borse di studio conferite per Concorso dal Conservatorio "G.Verdi" di Milano e dalla "Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto".
Si è distinto, ottenendo il primo premio assoluto, in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ("Città di Genova", "Premio F. Schubert" di Moncalieri, "Festival Internacional" di Murcia, Spagna).
Ha fatto parte del "Quartetto Guido Chigi”, si è esibito come solista con l' "Orchestra Sinfonica di Winterthur", I'"Ensemble Giovanile Ambrosiano", I'"Ensemble Della Piccola di Londra", I'"Orchestra della Gioventù musicale" di Vicenza, I'"Orchestra da Camera di Ferrara", eseguendo i concerti di Kachaturian, Mendelsshon, Petrassi, Vivaldi, Mozart in diverse città, tra cui Praga, Budapest, Londra, Winterthur, Madrid, Barcellona, Parigi, Roma, Firenze, Messina. Ha eseguito per il "Teatro alla Scala" L'Histoire du Soldat presso il Teatro Pierlombardo, la Sala Verdi di Milano e il Teatro Bonci di Cesena.
Già membro dell'Orchestra da Camera Stradivari diretta dal M. Gatti ha esordito come Primo Violino di Spalla l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violino di Spalla dal 1994 al 1999 presso l'Orchestra Sinfonica di Milano "G. Verdi" collaborando in seguito con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, con l'Orchestra Sinfonica di Savona e con la "Piccola Sinfonica" di Milano.
Nel corso della carriera orchestrale ha suonato con i direttori più celebri tra cui Francis, Chailly, Muti, Bertini, Gatti, Prètre, Giulini, Sawallisch.
Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Internazionale della Musica di Pescara, sotto la guida del M°Renzetti. In seguito ha ricoperto il ruolo di Violino di Spalla nell'Orchestra Sinfonica Internazionale di Piacenza, Milano Classica, l'Orchestra Sinfonica del Teatro "San Carlos" di Lisbona.
Dal 2001 è membro de "I Solisti Veneti" con i quali si esibisce nei teatri più celebri d'Europa, America, Australia e Giappone.
E' docente di Violino presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano dal 1989.
Collabora stabilmente con l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano dal 2005.

  • Si è esibito per Naviglio Piccolo in:

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation