Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Sunday, December 09, 2018 ..:: EPD » Profili-P » ClaudiaPane ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Claudia Pane
 
 
 
Diplomata al Conservatorio di Milano in fagotto nel 1985 sotto la guida del M° Dall’Oca e in pianoforte sotto la guida del M° Colombo (entrambi i diplomi con votazione 9), intraprende giovanissima la carriera concertistica.

 

Membro fondatore del Gruppo Promenade, con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali quali “Martigny”(Suisse), “Concorso internazionale di Stresa”, “I Nuovi”d i Milano, “Ponchielli “di Cremona e si esibisce per alcune delle principali associazioni concertistiche italiane (Società dei concerti di Milano,Museo Teatro alla Scala di Milano, Teatro Manzoni, Società dei concerti di La Spezia, Festival di Pantelleria, Festival del Ticino e altri). Ha frequentato i corsi triennali di perfezionamento di musica di Fiesole ed i Wienermeisterkurs tenuti dal M°Turkovic, ed ha ricoperto anche il ruolo di I fagotto per l’orchestra Giovanile Italiana con la quale ha effettuato incisioni e tournée in Europa.

Ha collaborato con prestigiose formazioni orchestrali quali:Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice, Orchestra RAI, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra sinfonica di Milano G. Verdi, Stabile di Como, Stabile di Bergamo e altre.

In qualità di solista ha eseguito il Concerto e la Sinfonia Concertante di Mozart, e il concerto di Vivaldi in si bemolle.

Dal 1990 ha affiancato all’attività concertistica quella didattica, è infatti docente di Pianoforte principale e Fagotto presso il Civico Istituto L. Costa di Vigevano, presso il quale ha già diplomato allievi, uno dei quali è vincitore di concorsi pianistici quali “Tortona”, “Terzo” e il prestigioso “Premio Bach “ di Sestri Levante.

E’ l’ideatrice per il Civico Istituto Musicale L. Costa di Vigevano di numerosi progetti scolastici rivolti agli alunni delle scuole materne, elementari e medie del Comune di Vigevano, volti all’apprendimento del linguaggio e delle forme musicali tramite giochi, storie e laboratori ideati per adeguarsi ai vari cicli scolastici.

E’ l’ideatrice altresì di un corso di propedeutica biennale, rivolto ai bambini di età prescolare ed elementare, fondato sull’ascolto e su giochi musicali.

Come pianista svolge attività cameristica ed è pianista accompagnatrice ufficiale di numerosi concorsi.


  • Si è esibita al Naviglio Piccolo in 
    • The New Bach Family Consort. Alfredo Pedretti, Flavia Pedretti, Claudia Pane, Alessio Pedretti. Musiche di Händel, Mozart, Hummel, Donizetti, Verdi, Saint Saëns, Bernstein il 31 maggio 2012 (locandina) - (programma)
    • Il fagotto: una storia musicale. Claudia Pane, Giovanna Gatto. Musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, W.A. Mozart, C.M. Weber il 28 ottobre 2010 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation