Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Wednesday, December 12, 2018 ..:: EPD » Profili-B » FrancescaBaiguini ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Francesca Baiguini
 
 
Francesca Baiguini è nata ad Iseo (BS) nel 1978; si diploma brillantemente sotto la guida del M° Sergio Marengoni al Conservatorio ‘Verdi’ di Milano nel 2002. Prosegue poi gli studi pianistici alla Musik Hochschule di Lugano sotto la guida del M° Nora Doallo.
Vincitrice di numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, sia come solista che in duo con la cantante scaligera Margherita Chiminelli. Con la stessa, è stata invitata nel dicembre 2001 a tenere un concerto per la regista Lina Wertmuller. E’ stata scelta per l’esecuzione dei brani vincitori del concorso di Composizione “B.Michelangeli”.
Ha frequentato lezioni e Master Class con i Maestri: A. Speranza, N. Doallo, A. Delle Vigne, R. Cappello, R. Szidon, D. De Rosa, N. Jones, A. Ballista, B. Canino , M. Lidsky, D. Rossi, venendo sempre selezionata per i concerti final.
Ha suonato in città quali: Brescia, Milano,Varese, Rimini, Macerata, Sondrio, Mantova, Genova, Gorizia, Trapani, Gstaad, Ginevra, Lugano, Horn,Vienna e Mosca.
Ha eseguito e registrato per la Radio Svizzera Italiana ‘Les Noches’ di Stravinskij e i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff nel gennaio 2004 e nel gennaio 2005. Nell’anno 2004/5 ha frequentato il corso di perfezionamento per Professori d’Orchestra presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro” Alla Scala” di Milano. Nel maggio 2005, tra i vari concerti nell’organico dell’orchestra dell’Accademia , ha tenuto un concerto d’arie d’opera al teatro” Alla Scala”. Nell’ottobre 2006 si è esibita al teatro “Dal Verme” con solisti dell’orchestra de”I Pomeriggi Musicali” di Milano sotto la direzione del M° Alessandro Ferrari. Nel dicembre dello stesso anno ha partecipato ad una serie di concerti con la stessa orchestra de “I Pomeriggi Musicali”. Nel febbraio 2007,tra i vari concerti, ha eseguito in qualita’ di solista, la “Sinfonia degli Anelli” ,scritta e diretta dal M° A. Ferrari, con l’orchestra dei Pomeriggi e i Percussionisti della Scala.
Dal maggio 2001 si esibisce stabilmente col quartetto “Aire de tango” ricevendo unanimi consensi da pubblico e critica. Nel giugno 2007 ha inciso, in duo con la violinista Maria Rosaria D’Aprile, un CD di Tango Argentino con musiche di Astor Piazzolla. Quest’ultimo viene recensito dalla rivista “Tango Reporter” di Los Angeles (USA); nel dicembre 2008 vincono il terzo premio al concorso Internazionale “ C.Togni”. Nell’ottobre 2007 ha partecipato alla tournèe in Canada e negli Stati Uniti ( Chicago, Washington, Toronto, Philadelphia, New York...) come membro aggiunto dell’Orchestra Filarmonica della Scala sotto la guida del M° Riccardo Chailly. Dall'agosto 2009 si esibisce in trio stabile femminile (Corno, violino e pianoforte).
Da tre anni è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di musica di Rozzano.

  • Si è esibita al Naviglio Piccolo in 
    • Concerto. Stella Malamani, Francesca Baiguini. Musiche di Beethoven, Chaminade, Saint Saëns, Massenet, Faurè, Rota il 4 novembre 2009 (locandina) - (programma)

Cookies

Collegamenti Minimize
Print  

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation