Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, December 14, 2018 ..:: EPD » Profili-L » PaoloLova ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Paolo Lova
 
 
 

Suona liuto medievale, ud, saze, liuti arabi, egiziani, lavta, citola,quinterna.

Studi

Ha studiato

  • liuto medievale presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza ( unico corso in Europa riconosciuto - nota n. 367 del 11 febbraio 2002 del Ministero dell'Istruzione dell' Università e della Ricerca),
  • musica, liuto medievale e mandolino barocco presso il Centro Studi Piemontese di Musica Antica di Biella con Davide Rebuffa.,
  • laboratorio di musica antica presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e diverse Master class con Paul Beier, Francesco Marincola, Terrel Stone, Paul O’Dette, Stefano Albarello.

Attività

Da anni si dedica alla ricerca storica di manoscritti antichi e alla loro trascrizione eseguendo in concerto musica medievale originale, creando particolari arrangiamenti che pur mantenendo la loro origine storica offrono all’ascoltatore un vero e proprio viaggio sonoro nel tempo.
È fondatore dell’Ensemble Pricipio di Virtù (Katia Zunino arpa – Piero Leonardi voce- Massimiliano Andreo percussioni), che ha vinto il premio Italia Medievale (ed. 2006) e il Festival dei Menestrelli di Offagna (ed. 2008 - 2009).
Fa parte dell’Ensemble degli Artisti della Scala di Milano per gli spettacoli medievali. (www.beevents.it) È direttore artistico del Festival Musical di Saint Denis (Ao).
È docente di laboratorio musicale presso IIS “Olivetti” di Ivrea (To).
È docente per la musica medievale dei progetti del CESEDI della Provincia di Torino.
E’ responsabile per le musiche medievali del gruppo teatrale di Ludika 1243 di Viterbo.
Fa parte per le letture dantesche e le musiche medievali del Comitato Nazionale Leggere Dante di Firenze (ex INDIRE). L’attività relativa alle letture dantesche è riconosciuta da Dante Nostro, dei Frati conventuali di Ravenna (Maurizio Bazzoni) e dalla Società Dantesca Italiana di Firenze.

 Collabora

  • con artisti noti a livello internazionale: Giovanna De Liso, Stefania Priotti, Anna Siccardi, Tabitha Maggiotto, Ethel Onnis. Gabriele Francioli e Gianni Scarabottini.
  • con il Canavisium Moyen Age, sotto la Direzione Artistica di Oreste Valente, con Tiziano Nizzia e Cristina Perucchione, ensemble formato da soli artisti canavesani; l’Ensemble Canavisium ha il patrocinio ed è “ambasciatore” del comune di Ivrea per le musiche e le letture medievali, nel mondo.
  • con l’assessore al Commercio della Regione Piemonte Luigi Ricca, per il mantenimento delle tradizioni medievali musicali e letterarie in Canavese;
  • ai progetti sulla musica medievale curati dall’UCIIM di Torino;
  • con il dott. Italo Cossavella (La Libreria di Ivrea), per i progetti musica-letteratura sul medioevo;
  • con l’assessore alla cultura del Comune di Ivrea dott. Gianni Cimalando;
  • con il dott. Francesco Zaccagnini per EFFETTO SERRA di Ivrea;
  • con il M.o Antonio Mosca (Direttore del Festival della Via Francigena) per la musica medievale;
  • con le Associazioni L’Incanto Armonico di Bergamo, Teatri YGRAMUL di Roma, Il Mastio di Chiaverano, Bieffepi di Cigliano, con la dott.ssa Ripoli di Roma.
  • con Arcipelago Teatro di Portovenere e con gli attori del Teatro Stabile di Palermo per lo spettacolo da Boccacio a Pasolini recitato da Luigi Mezzanotte e prodotto dal comune di Portovenere.

 Alcuni eventi presso i quali ha suonato: Festival internazionale di Valle Christi (Rapallo); Concerti della Domenica Teatro Filodrammatici della Scala di Milano, Volterra AD 1398, Offagna Feste medievali, Amici del Teatro Regio di Torino, Giochi Olimpici Invernali di Torino, Concerti per Avigliana Insieme, Concerti per l’Europa in Sintonia ripresi da Rai 3, concerti in Val Camonica , inaugurazione Sala Dante Alighieri centro cultura italiana di Tunisi, Festival Amoeno Loci di Pesaro, Spoleto Mousikè Estate, Concerti in Val d’Aosta, Concerti per Ludika 1243 a Viterbo, Concerti al Palazzo dugentesco di Vercelli, concerti a Brescia, Milano, Verbania, GRANDE EVENTO: Pesaro alla Rocca concerto STRAORDINARIO “Il cielo dei Segreti”, curato dal Rossini Opera Festival, Concerti per la Via Francigena Canavesana, Concerti per Scenario di Montagna, Estate di Note nelle terre di Matilde di Canossa, Borgo in Festival a Novilara di Pesaro, Rassegna internazionale Agorà di Bordighera, Medioevo in libreria al Palazzo Reale di Milano, Concerti al teatro Paccagnini di Castano Primo, Rassegna Tesori Nascosti Polo culturale del Castanese, concerti a Castiglion Fiorentino, concerti all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, Hispanica ad Ivrea, inaugurazione Anfiteatro romano di Ivrea. Si esibisce in concerti in Italia e all’estero, riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti. PROGETTI a cui ha partecipato: CE.SE.DI provincia di Torino “Dante viaggio nella Divina Commedia” , progetto per gli istituti superiori al quale hanno partecipato circa 5.000 studenti della provincia. EUROPA IN SINTONIA cura dell’UCIIM di torino, progetto che ha visto la partecipazione delle scuole italiane e straniere, con interventi nelle scuole e concerto finale ripreso dalla RAI regionale. TRE ANELLI a cura dell’UCIIM di Torino con lezioni – concerto su un percorso didattico e che prende in considerazione la musica araba, degli ebrei (sefardita) e cristiana, sempre legato al mondo medievale. PROGETTO DANTE NELLE SCUOLE ITALIANE, promosso da Comitato Leggere Dante di Firenze, effettuato nelle scuole di Venaria (TO), Verbania, Brescia, Castano Primo (Mi), Pesaro, Bologna, Pisa, Viterbo, Castiglion Fiorentino (Ar), Pinerolo (To), Bienno (BS) PROGETTO IL MEDIOEVO IN BILIOTECA, per le biblioteche della Val d’Aosta (Aosta, Gignod, Champoluc, Antagnod, Pont St. Martin) FESTIVAL a cui ha partecipato VALLE CHRISTI (RAPALLO) festival internazionale ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO OFFAGNA BORGO IN FESTIVAL (PESARO) INTERLUDIO (ROSSINI OPERA FESTIVA DI PESARO) AMOENI LOCI (CANDELARA) MOUSIKE’ ESTATE (SPOLETO per il festival dei due mondi) FESTIVAL VIA FRANCIGENA (VERCELLI) FESTIVAL VIA FRANCIGENA (IVREA) FESTIVAL MEDIEVAL DI SAINT DENIS (AO) TESORI NASCOSTI (PARCO CULTURALE DEL CASTANESE) FESTIVAL INTERNAZIONALE ARCIPELAGO DI PORTOVENERE.


  • Si è esibito al Naviglio Piccolo in 
    • Paolo Lova, Salvatore De Gennaro. Liriche, Ballate, Madrigali. Dialogo tra voce e liuto nel mondo medievale il 4 marzo 2010 (locandina) - (programma)

Cookies

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation