Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, December 14, 2018 ..:: EPD » Profili-P » DanielePascoletti ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Daniele Pascoletti
www.davidtrio.com
 
Diplomatosi sotto la guida del M.° Enzo Porta presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, tra i quali la “Aspen Music School” e il “Tanglewood Music Center”, frequentando le masterclass dei Maestri Honeck, Magad, Blacher, Vernikov, DeLay.
In formazione di duo con pianoforte ha ottenuto nel 1998 il premio speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo al concorso “S. Omizzolo” di Padova. Nel 1999 è entrato a far parte della ”G. Mahler Jugend Orchester” collaborando con direttori quali Abbado, Ozawa, Boulez, ed ha partecipato come violino di spalla all’Accademia GMJO di Bolzano. Nel 2000 ha vinto il primo premio al concorso “D. Caravita” di Fusignano e il concorso per seconda spalla dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Trento e Bolzano. Ha inoltre partecipato al corso di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana tenuto dal Maestro Uto Ughi. Nel 2001 ha vinto il concorso di concertino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2002 è stato premiato al concorso internazionale “R. Lipizer” e ha vinto l’audizione per spalla all’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2003 ha ottenuto il secondo premio al concorso nazionale “Premio Città di Vittorio Veneto” e il premio speciale “F. Gulli” per la miglior esecuzione del concerto di Mozart. Nello stesso anno ha vinto il concorso per concertino presso l’Orchestra del Teatro alla Scala. Ha vinto il concorso per violino di spalla presso il Teatro Lirico di Cagliari e, quale membro fondatore del David Trio, ha ottenuto il primo premio assoluto e il premio speciale per la miglior esecuzione dei trii di Haydn al Concorso Internazionale per trio con pianoforte “F. J. Haydn” di Vienna, il primo premio al Concorso internazionale di musica da camera di “Yellow Springs” (Ohio), il terzo premio al Concorso “Trio di Trieste” con premio speciale “A. Baldovino” per la migliore esecuzione di un’opera di J. Brahms, e il primo premio e premio del pubblico al Concorso internazionale di musica da camera di Chesapeake (Maryland).
Con il Trio si è esibito in importanti stagioni e festival (Festival Casals di Prades, Festival di Porrentruy, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Olimpico di Vicenza, Concerti del Quirinale RAIRadio3, Festival Allegro Vivo, Cameralia07, Montpellier - Radio France....), effettuando recentemente una tournée in Sud America con entusiastici riscontri di critica e pubblico e incidendo per Altara l’integrale dei trii di F. Schubert. Nel 2006 ha collaborato con l’Orchestra Mozart e si è perfezionato con il M°. Lukas Hagen a Salisburgo, esibendosi come miglior violinista dell’Accademia in veste di solista alla Grosser Saal del Mozarteum. E’ stato chiamato a collaborare già come Violino di Spalla con le Orchestre Haydn di Bolzano e Trento, Sinfonica Siciliana, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Verdi di Trieste, Fenice di Venezia, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala.
E’ docente di violino ai Corsi Internazionali di perfezionamento di Cividale del Friuli e di musica da camera al Festival Cameralia07 a Santiago de Compostela.
Suona un violino Andrea Guarneri del 1660.

  • Si è esibito al Naviglio Piccolo in 
    • Concerto. Daniele Pascoletti, Irene Veneziano. Musiche di W.A. Mozart, A. Dvorak, R. Strauss il 19 marzo 2009 (locandina) - (programma)

Cookies

Collegamenti Minimize
Print  

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation