Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Monday, December 10, 2018 ..:: EPD » Profili-V » IreneVeneziano ::..   Login

| Home  |   Calendario  |   Musica  |   Libri  |   Arte  |   Locandine  |   Partecipanti  |   Chi siamo  |

Irene Veneziano
http://www.ireneveneziano.it/
 
Nata nel 1985, Irene Veneziano si è diplomata in pianoforte con dieci, lode e menzione speciale all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate (M° M. Neri); nel febbraio 2008 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello al Conservatorio "G. Verdi" di Milano (M°Edda Ponti) con 110/110, lode e menzione speciale; nel giugno 2008 ha ottenuto il Diploma del Corso di Perfezionamento Pianistico presso l'Accademia di S. Cecilia di Roma (M° Sergio Perticaroli) con 10 e lode. Attualmente frequenta il corso di Didattica della musica al Conservatorio di Milano e il corso di Musica da Camera presso l'Accademia Internazionale di Imola (M° P. N. Masi e Trio Altenberg).
Ultimamente è risultata vincitrice del "Prix Jean Clostre - Prix du Jury" al concorso "Les Jeudis du piano" di Ginevra 2007/2008, oltre che del 2° premio intitolato ad "Alfredo Casella" al "Premio Venezia", e della borsa di studio al XVI Concorso Nazionale della Società Umanitaria di Milano - dove le è stato assegnato anche un concerto a Parigi attraverso il voto del pubblico -. Ha sempre ottenuto ottimi risultati in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (borsa di studio e registrazione di un cd al concorso "Il Clavicembalo verde", 1° Premio ai concorsi di Forte dei Marmi, Candelo, Bologna, Osimo, Riccione, Nichelino - musica da camera -, Valstrona, Meda, Sestri Levante, Terzo, Cesenatico, Minerbio, Varenna, Fivizzano, Verbania, Maccagno, Castiglion Fiorentino, menzione speciale al "Premio Città di Treviso", il 2° Premio al "Città di Abano Terme" e al "Città di Gussago" nella sezione Pianoforte e orchestra), conseguendo spesso anche premi speciali e premi come vincitrice assoluta del concorso.
Ha suonato per la trasmissione "Il pianista" su Radio Classica ed entro il 2009 uscirà un suo cd per la "Son Art". Si è perfezionata con i Maestri A. Maffei, S. Perticaroli (anche al Mozarteum di Salisburgo), E. Fadini, F. Scala, K. Bogino e J. Achucarro.
Svolge intensa attività concertistica, suonando anche con orchestre quali "I Pomeriggi musicali" e in sale come il Teatro Dal Verme di Milano, Piccolo Regio di Torino, Villa Pignatelli di Napoli, Palazzo Barberini a Roma, Salone Estense di Varese. Nel 2007 ha debuttato al Musée Debussy di Parigi e al Palais de l'Athénée a Ginevra; nel 2008 in Tunisia.
Collabora costantemente con il rinomato flautista Andrea Griminelli, con il quale ha svolto recitals e tournées sia in Italia che all'estero (Tirana, Hanoi, Singapore..). Inoltre suona spesso in recital con giovani flautisti come Anna Bazueva, Matteo Evangelisti, Alice Morzenti. Viene regolarmente chiamata a collaborare in masterclasses di flauto dai Maestri M. Valentini, G. Cambursano, D. Formisano, J. C. Gérard, G. Gallotta, A. Oliva. Nel maggio 2008 ha collaborato in masterclass e concerti al prestigioso Festival del flauto "Falaut Festival".

  • Si è esibita al Naviglio Piccolo in 
    • Concerto. Daniele Pascoletti, Irene Veneziano. Musiche di W.A. Mozart, A. Dvorak, R. Strauss il 19 marzo 2009 (locandina) - (programma)
    • Concerto. Anna Bazueva, Irene Veneziano. Musiche di F. Poulenc, G. Fauré, F. Martin, H. Dutilleux, Ph. Gaubert, A. Casella, V. Rotaru il 20 novembre 2008 (locandina) - (programma)

Cookies

Collegamenti Minimize
Print  

Visitatori

Circolo Famigliare di Unità Proletaria
Milano - Viale Monza 140

https://www.circolofamiliareunitaproletaria.it

Sito realizzato da Lorenzo Mondin

Copyright (c) 2000-20012   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation